Protocollo di igiene parodontale

 

La parodontite è un’infiammazione delle gengive e in generale dei tessuti che sostengono i denti, causata dagli accumuli di placca e tartaro e da una insufficiente igiene orale. Il paziente affetto da parodontite dovrebbe quindi attenersi ad un’igiene orale particolarmente scrupolosa, sia a casa che recandosi in studio regolarmente per la seduta di igiene professionale.

Al Poliambulatorio Locatelli adottiamo una procedura di igiene orale specifica per i pazienti parodontali, focalizzata sulla rimozione puntuale della placca dal margine gengivale e dalle tasche parodontali.

La placca nei pazienti affetti da parodontite

La causa della malattia parodontale è l’accumulo di placca e tartaro nel solco gengivale e la sua mancata rimozione. I depositi batterici si accumulano tra i denti e la gengiva e provocano inizialmente arrossamenti, sanguinamento e sensibilità. Con l’aggravarsi della patologia si formano delle vere e proprie tasche parodontali tra dente e gengiva in cui i batteri proliferano e causano il ritiro del tessuto gengivale. A lungo andare si può andare incontro a conseguenze drammatiche, fino alla perdita dei denti.

Chiaramente l’igiene orale ha un ruolo importantissimo sia nella prevenzione della malattia parodontale che nel suo trattamento.

Il protocollo di igiene orale parodontale in studio

La seduta di igiene orale professionale per i pazienti affetti da parodontite deve essere accurata e specifica, soprattutto vicino al margine gengivale e nelle tasche parodontali.

Nel nostro studio utilizziamo il protocollo GBT anche per i pazienti parodontali perché garantisce una rimozione totale dei batteri pur essendo un trattamento delicato e indolore.

1
L’igienista inizia dall’analisi della situazione del singolo paziente attraverso un esame visivo, necessario a capire la gravità della patologia e l’entità delle tasche parodontali.
2
Grazie ad uno specifico agente rilevatore di placca colorato, si identificano in modo puntuale tutti i depositi batterici sulla superficie dentale. Questo passaggio è particolarmente importante per i pazienti parodontali perché permette di rendere la placca visibile a occhio nudo e capire quali sono i punti della bocca maggiormente interessati su cui è necessario rafforzare l’igiene orale a casa.
3
Con alcuni strumenti innovativi si rimuovono i depositi batterici grazie ad un getto di aria compressa, acqua mineralizzata e micro polveri, sia dalla superficie dentale che dalle tasche parodontali, a livello sopragengivale e sottogengivale.
4
Alla fine della procedura si esegue un controllo finale e si programma con l’igienista la seduta di igiene orale professionale successiva.
Sottoporsi regolamente ad una rimozione professionale della placca evita la proliferazione dei batteri e l’aggravarsi delle tasche parodontali.

Prevenire la parodontite grazie all’igiene orale

Prevenire la parodontite grazie all’igiene orale
Igiene-parodontica
Nonostante esista una predisposizione genetica all’insorgere della malattia, la parodontite si può sempre prevenire con delle corrette abitudini di igiene orale, a casa e in studio. Consigliamo di:

Lavarsi i denti

Lavarsi i denti dopo ogni pasto, spazzo- lando per almeno due minuti

Spazzolino

Effettuare manovre dalla gengiva
verso il dente

Filo interdentale

filo interdentale

Passare regolarmente il filo interdentale nelle fessure più strette