Protocollo di igiene implantare
L’impianto dentale necessita di un’igiene accurata come i denti naturali: placca e residui di cibo potrebbero facilmente depositarsi intorno alla protesi e dare inizio a infiammazioni e accumuli di tartaro.
Come pulire l’impianto dentale
L’impianto dentale, composto da una vite in titanio e da una protesi fissa, è la soluzione più comoda e duratura alla mancanza di uno o più denti. Visite regolari e un’igiene orale scrupolosa sono due aspetti importantissimi per mantenere la perfetta funzionalità dell’impianto e fare in modo che duri davvero molti anni.
Ai nostri pazienti di implantologia consigliamo di dedicare ogni giorno alcuni minuti alla pulizia dell’impianto, seguendo poche semplici regole:
Lavarsi i denti
Lavarsi i denti dopo ogni pasto, spazzolando per almeno due minuti
Spazzolino
Utilizzare uno spazzolino a setole di media durezza partendo dalla gengiva verso il dente
filo interdentale
Seduta di igiene
Sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale specifica ogni 4/6 mesi
Il protocollo di igiene implantare in studio
L’obiettivo della seduta di igiene orale professionale nei pazienti implantari è quello di evitare la formazione di depositi di tartaro intorno alla protesi e l’insorgenza di infiammazioni gengivali. Il tartaro è una sostanza dura difficile da rimuovere con lo spazzolino: solamente la strumentazione professionale è in grado di eliminarlo del tutto.
Al Poliambulatorio Locatelli effettuiamo le sedute di igiene orale per i pazienti implantari seguendo il protocollo GBT, Guided Biofilm Therapy. Questa metodologia mininvasiva permette di eliminare tutti i depositi batterici intorno alla protesi in modo indolore attraverso uno specifico getto di aria compressa, acqua mineralizzata e micro polveri.