Apparecchio trasparente

Allineare i denti è il desiderio di moltissime persone e poterlo fare senza i fastidiosi ferretti e attacchi metallici è il sogno di tutti.

L’ortodonzia trasparente è una metodologia innovativa molto efficace per correggere problemi di malocclusione e denti non allineati, apprezzata da persone di tutte le età.
Gli adolescenti apprezzano particolarmente la trasparenza degli allineatori, che li rende molto discreti ed evita di dover nascondere il sorriso per la presenza di fastidiosi fili o attacchi di metallo. Gli adulti vedono nelle mascherine trasparenti la possibilità di allineare i denti scegliendo una soluzione che non modifica il modo di parlare, mentre gli studenti universitari apprezzano l’opzione del check-up a distanza grazie alla tecnologia digitale.

L’ortodonzia trasparente rappresenta quindi una soluzione di altissimo livello per chi desidera avere un sorriso perfetto e una salute dentale ottimale.

Nel Poliambulatorio Locatelli ci dedichiamo all’ortodonzia dal 1984. Lo studio del dottor Locatelli è pioniere della tecnica con mascherine trasparenti: è arrivata dagli Stati Uniti nel 2002, ed è proprio dal 2002 che il nostro poliambulatorio si è accreditato tra i primi provider in Italia.

Negli anni abbiamo risolto oltre 1400 casi e perfezionato le metodologie fino a trattare situazioni anche particolarmente complicate.
Nel 2022 il Dottor Locatelli è stato nominato tra i primi 250 provider per la quantità e la qualità dei casi trattati, su circa 28.000 ortodonzia ti accreditati di tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EUMEA).

Cos’è l’apparecchio trasparente?

L’ortodonzia trasparente è un sistema innovativo in grado di raddrizzare i denti migliorando non solo lo stato di salute dentale ma anche quello sociale.

Questa tecnica prevede l’utilizzo di un particolare tipo di apparecchi ortodontici, chiamati “allineatori” o “mascherine” trasparenti e rimovibili. In questo modo diventa possibile lo spostamento dei denti senza più dover ricorrere a tutto quel complesso di attacchi metallici, fili, elastici, molle e legature rappresentato dall’apparecchio fisso che ha sempre costituito un enorme sacrificio e disagio per i pazienti.

L’ortodonzia trasparente è una metodologia ideale per i pazienti adulti senza limiti di età, per gli adolescenti e anche per bambini dai 6-8 anni in su.

Il trattamento con l’apparecchio trasparente prevede un set di allineatori personalizzati da sostituire in modo progressivo ogni settimana circa. Con l’avanzare del tempo e del numero di aligner, i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista. Durante questo arco di tempo sarà necessario fissare periodiche visite di controllo per monitorare i progressi e assicurarsi che tutto proceda per il meglio.

Le mascherine trasparenti costituiscono un rimedio personalizzato per l’allineamento dei denti graduale ed indolore. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso in modo delicato, ma veloce: spesso più veloce dell’apparecchio fisso.

Perché scegliere le mascherine trasparenti?

  • rispetto al tradizionale apparecchio in metallo, l’apparecchio trasparente si può togliere per mangiare e lavarsi i denti e permette al paziente di vivere in serenità tutti i suoi momenti speciali
  • si può mangiare e bere tutto quello che si desidera, con l’accortezza di lavarsi i denti subito dopo per poter indossare di nuovo il proprio allineatore
  • non si riscontrano i normali ristagni di placca o cibo che si verificano con l’apparecchio classico garantendo così un’igiene orale perfetta
  • l’apparecchio è trasparente e soddisfa le esigenze estetiche, evitando inconvenienti in ambito lavorativo, sociale o sportivo, permettendo così anche agli adulti di ottenere quel sorriso perfetto che hanno sempre sognato, ma che le ragioni sociali gli hanno impedito di ottenere con l’apparecchio fisso
  • i set di mascherine possono essere cambiati in autonomia, senza la necessità di doversi recare in studio ogni volta.
  • Non esistono più quelle infiammazioni gengivali, a volte talmente importanti da gonfiare le gengive con facili sanguinamenti, che rendono difficile e rischioso il trattamento con l’apparecchio fisso

Cos’è l’apparecchio trasparente?

Al Poliambulatorio Locatelli trattiamo con l’ortodonzia trasparente tutti i tipi di casi di disallineamento e malocclusione, dai più semplici ai più complessi.
1
Il trattamento inizia sempre con una visita molto approfondita nella quale vengono fatte le radiografie e le fotografie. È essenziale che il paziente sia pienamente consapevole del trattamento e per questo teniamo molto a dargli tutte le informazioni e spiegazioni in modo chiaro e diretto già dal primo incontro.
2
Viene eseguita un’impronta digitale, un nuovo sistema facile, veloce e confortevole che evita al paziente il fastidio dell’impronta classica con la pasta a lento indurimento. Le impronte specifiche per l’ortodonzia trasparente vengono rilevate con una telecamera digitale che in poco tempo scansiona forma, posizione e dimensione di tutti i denti.
3
Dopo l'impronta viene istantaneamente visualizzata a video una pre-simulazione del possibile allineamento delle arcate dentarie. Il paziente così potrà verificare approssimativamente quali spostamenti sono necessari per i suoi denti.
4
Si entra nella vera e propria fase di pianificazione e la progettazione del trattamento che prevede in modo estremamente minuzioso e particolareggiato tutti i movimenti che ogni dente deve compiere per mettersi nella posizione corretta.
5
Definito il piano di trattamento e il numero di mascherine necessarie è possibile visualizzare il risultato finale virtuale in altissima definizione tramite una specifica applicazione software. In questo modo è possibile vedere tutti i movimenti dentali che ogni mascherina potrà produrre, sotto ogni angolazione di visuale.
6
Apportate le eventuali modifiche necessarie, le correzioni ed i perfezionamenti delle posizioni di ogni singolo dente, si procederà con la produzione delle mascherine, che saranno disponibili in pochi giorni. Si procederà quindi alla consegna della prima mascherina; in questa seduta o in una seduta successiva, saranno applicati gli “attachments”: piccole gocce di composito trasparente che faciliteranno alcuni movimenti specifici di determinati denti. Saranno inoltre spiegati al paziente tutti gli accorgimenti che dovrà osservare per la manutenzione e l’igiene delle proprie mascherine.

Alla fine del percorso ortodontico con l’apparecchio trasparente il team dello Studio Locatelli farà una valutazione finale sul risultato ottenuto, controllando che sia effettivamente quello prefissato dal piano di trattamento.

Se invece ci dovesse essere qualche imperfezione, il poliambulatorio si farà carico di realizzare nuove impronte per produrre tutte le mascherine necessarie per perfezionare ciò che ancora non è conforme alle aspettative, senza alcun costo aggiuntivo.