Protocollo di igiene orale in gravidanza
Le donne in gravidanza dovrebbero dedicare maggiori attenzioni alla cura dei propri denti, a partire dall’igiene orale. Esiste infatti una stretta correlazione tra lo stato di gravidanza e la patologia orale: moltissimi studi confermano che durante la gravidanza si è più soggette al rischio di incorrere in carie e parodontiti.
Il motivo è da imputare agli sbalzi ormonali e alle alterazioni fisiologiche della saliva, oltre che ai frequenti episodi di vomito e di reflusso che possono portare le sostanze acide a contatto con lo smalto dei denti.
A causa di tutte queste particolarità, alle donne in gravidanza è consigliato adottare scrupolosamente tutte le normali abitudini di igiene orale quotidiana a casa e di sottoporsi regolarmente alle sedute di igiene orale professionale dal dentista.
Il protocollo di igiene orale in gravidanza
La seduta di igiene orale professionale dal dentista andrebbe effettuata ogni 6 mesi, ma nel caso di donne in gravidanza sarebbe preferibile aumentare la frequenza a 3 mesi e mantenere la stessa frequenza anche per tutto il periodo dell’ allattamento. È comunque sempre preferibile discuterne con il proprio igienista, che saprà dare l’indicazione più adatta alla situazione della singola paziente.
La metodologia di igiene GBT (Guided Biofilm Therapy) che utilizziamo al Poliambulatorio Locatelli è particolarmente adatta alle donne in gravidanza perché garantisce la totale rimozione della placca senza essere invasiva.
Prevenire la carie in gravidanza
Lavarsi i denti
Lavarsi i denti dopo ogni pasto e
passare accuratamente tutti i denti
con il filo interdentale
Spazzolino
Sottoporsi a regolari sedute di igiene
orale dal dentista con un protocollo di
igiene specifico