Parodontologia

 

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare e soprattutto prevenire le patologie del parodonto, ossia l’insieme dei tessuti che stanno attorno al dente e che gli fanno da supporto: la gengiva, il legamento parodontale e l’osso.

La malattia parodontale infetta i tessuti e alla lunga li indebolisce, causando nei casi più gravi anche la perdita dei denti. Come l’endodonzia e l’odontoiatria conservativa, la parodontologia si propone di mantenere in salute i tessuti naturali il più a lungo possibile.

Cos’è la malattia parodontale?

Detta anche parodontite, questa malattia inizia in maniera subdola, spesso senza sintomi specifici. Come un’infiammazione a cui spesso non viene data importanza, se non intercettata velocemente essa si manifesta in maniera evidente con gengive gonfie di colore violaceo e sanguinanti fino a sfociare in un danno tissutale grave, con perdita della stabilità dentale, dolore alla masticazione, produzione di pus e caduta spontanea dei denti.

Alla base di questa malattia c’è sempre una scarsa o quantomeno insufficiente igiene orale, nonostante una maggiore o minore predisposizione personale.

La terapia consiste in specifiche sedute di igiene orale seguendo un particolare protocollo di igiene parodontale.