Igiene e
Prevenzione

le nostre eccellenze

le nostre eccellenze



L’igiene orale insufficiente è la causa della maggior parte delle patologie orali: ecco perché è davvero importante prendersi cura dei propri denti nella maniera più corretta con un’accurata attività di prevenzione.

Se non rimossi quotidianamente, placca e tartaro possono infatti depositarsi sulla superficie dentale, sui margini gengivali e nelle piccole fessure tra i denti, provocando carie e infiammazioni. Ma di cosa si tratta esattamente?

La placca è un insieme di batteri, residui di cibo e saliva che si forma naturalmente all’interno del cavo orale. È una sostanza biancastra e appiccicosa e tende ad accumularsi intorno ai denti, mettendo a rischio la loro salute. Se non viene eliminata completamente in modo regolare, la placca calcifica e si trasforma in tartaro, un conglomerato molto più duro e difficile da rimuovere con il semplice spazzolino.

Per mantenere in salute denti
e gengive consigliamo prima
di tutto di adottare le corrette abitudini di igiene a casa, come:

Lavarsi i denti

Lavarsi i denti dopo ogni pasto, spazzolando per almeno 2 minuti

Spazzolino

Scegliere lo spazzolino più adatto ai propri denti, se necessario chiedendo consiglio all’igienista

filo interdentale

Passare regolarmente il filo interdentale nelle fessure più strette

Rispondiamo

Rispondiamo

Spazzolino e
Dentifricio
Spazzolino e dentifricio sono sufficienti per una corretta igiene orale? Molti dei nostri pazienti pensano che lavarsi i denti con cura sia tutto ciò che basta per mantenerli in salute, ma purtroppo non è così. Spazzolino e dentifricio non sono sufficienti a rimuovere tutti i depositi batterici, soprattutto quelli più nascosti tra le fessure dei denti. La formazione del tartaro è piuttosto veloce e diventa molto difficile da eliminare con l’igiene orale a casa. Per questo motivo raccomandiamo sempre i nostri pazienti di sottoporsi a periodiche sedute di igiene orale professionale nel nostro Poliambulatorio: è l’unico trattamento in grado di eliminare  completamente tutti i residui di placca e tartaro.
igiene
orale
professionale

In cosa consiste l’igiene orale professionale?

La seduta di igiene orale professionale, conosciuta anche come ablazione del tartaro o più semplicemente “pulizia dei denti” è un trattamento che si effettua in studio e consiste nella rimozione puntuale di tutti i residui di placca e soprattutto tartaro dalla superficie dentale. 

Fondamentale per garantire l’eliminazione dei depositi batterici più ostinati, l’igiene orale professionale dovrebbe essere svolta periodicamente, in linea di massima due volte l’anno.

Il trattamento dura normalmente 45-60 minuti, in base alla situazione del paziente.

igiene orale
fa male

L’igiene orale professionale fa male?

Se svolta a regola d’arte, la seduta di igiene orale professionale non è assolutamente dolorosa. Nel nostro poliambulatorio utilizziamo il protocollo GBT, una metodologia particolarmente delicata che rispetta anche i pazienti più sensibili.

quando fare
la seduta

Ogni quanto è consigliabile sottoporsi ad una seduta di igiene?

Per mantenere in salute denti e gengive e rimuovere efficacemente tutti i residui ostinati di tartaro, consigliamo di fissare l’igiene orale professionale ogni 6 mesi.

l'igiene
rovina i denti?

L’igiene orale dal dentista rovina i denti?

Al contrario, la rimozione puntuale di tutti i depositi batterici elimina il rischio di patologie orali e aiuta a mantenere i denti in salute.

Il nostro protocollo

1
protocollo gbt
Al Poliambulatorio Locatelli la seduta di igiene orale professionale segue il protocollo GBT (Guided Biofilm Therapy), un sistema di trattamento altamente personalizzato, basato sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi. Questo protocollo di trattamento permette di raggiungere risultati ottimali nel modo meno invasivo possibile, garantendo il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.
2
esecuzione del trattamento
Il trattamento consiste in una serie di fasi successive, a partire da uno spray di bicarbonato di sodio o eritritolo per la pulizia dei denti iniziale e la rimozione delle macchie. Segue poi la fase di ablazione per eliminare il tartaro, la terapia del flusso d’aria per aumentare l’efficacia della pulizia e infine il controllo e la rimozione dei batteri presenti nella bocca con la tecnologia ad ozono.

Il nostro protocollo

3
tecnologie avanzate
Tutti i passaggi si eseguono con una strumentazione tecnologicamente avanzata, che consente di rimuovere il biofilm batterico in modo accurato e delicato. Tutto ciò per offrire ai pazienti il trattamento più indolore, non invasivo e di alta qualità possibile.
L’igiene e la prevenzione orale sono importantissime per la salute dei denti e delle gengive per tutti, ma ci sono alcuni pazienti in cui i batteri del cavo orale possono proliferare più facilmente e diventare potenzialmente più pericolosi per la salute dentale.

Pazienti con impianti dentali
Pazienti con tasche parodontali
Pazienti con l’apparecchio
Donne in gravidanza

Per questi clienti abbiamo creato dei protocolli specifici, garantendo un’igiene specifica per la loro situazione orale.

Protocolli Specifici

pazienti con
impianti dentali

Per i pazienti con impianti dentali, l'igiene orale è fondamentale per prevenire infezioni e complicanze post-operatorie. La pulizia quotidiana dei denti e degli impianti deve essere eseguita con cura e deve essere associata a regolari pulizie professionali per garantire il mantenimento degli impianti più a lungo possibile.

pazienti con
tasche
parodontali

Nei pazienti con tasche parodontali, una corretta igiene orale può aiutare a prevenire il peggioramento della situazione e la possibile perdita di denti. In questo caso, la pulizia dentale professionale regolare è fondamentale per rimuovere il tartaro e prevenire la proliferazione di batteri.

pazienti con
l'apparecchio
I pazienti con l’apparecchio possono avere difficoltà a raggiungere le fessure più strette a causa del dispositivo ortodontico, che rende anche più facile l’accumulo batterico. Per questo è importante prestare maggiore attenzione all’igiene orale durante il percorso di ortodonzia.
donne in
gravidanza
Per le donne in gravidanza, l'igiene orale è molto importante per prevenire la formazione di carie e gengiviti, patologie che potrebbero essere favorite dagli sbalzi ormonali. La cura quotidiana dei denti e la pulizia professionale regolare sono fondamentali per garantire una corretta salute orale anche durante la gravidanza.