Protocollo di
igiene ortodontica



Mantenere un’igiene orale accurata indossando l’apparecchio ortodontico è molto più difficile, soprattutto nel caso di apparecchio fisso.

Igiene-ortodontica-2
Si tratta di una periodo molto delicato in cui il rischio di carie e patologie orali aumenta: placca e residui di cibo possono facilmente accumularsi tra i fili e nelle strette fessure dei brackets, complicando non poco le comuni manovre di igiene orale. Evitare la proliferazione dei batteri è però estremamente importante anche per garantire la buona riuscita del trattamento ortodontico.

Ecco i nostri consigli per mantenere puliti i denti a casa:

Lavarsi i denti

Lavarsi i denti dopo ogni pasto,
spazzolando accuratamente
tutti i denti

Spazzolino

Passare uno scovolino specifico tra
una piastrina e l’altra e sotto i
fili metallici

Pulizia dentale

filo interdentale

Usare il filo interdentale con punta rigida che si può inserire facilmente nelle fessure più strette

Alimentazione

Fare attenzione alla dieta, riducendo il consumo di dolci, cereali raffinati e bevande zuccherate
Per scongiurare del tutto il rischio di accumulo di placca e tartaro, al Poliambulatorio Locatelli consigliamo inoltre ai nostri pazienti di ortodonzia di sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale ogni 3/4 mesi.

Il protocollo di igiene ortodontica in studio

Sottoporsi con regolarità alla seduta di igiene orale professionale garantisce la rimozione puntuale di tutti i residui batterici anche nei punti più nascosti. Grazie alla strumentazione presente in studio è infatti possibile raggiungere anche le fessure più strette tra denti e apparecchio e ridurre significativamente il rischio di carie.

Nel nostro poliambulatorio utilizziamo il protocollo di igiene Guided Biofilm Therapy (GBT), una metodologia altamente personalizzata per il singolo paziente. Questo si traduce in una rimozione della placca precisa e puntuale, un aspetto fondamentale per chi indossa l’apparecchio.

La procedura GBT per i pazienti ortodontici si compone di più fasi:

1
una prima analisi della situazione attraverso un esame visivo, fondamentale per identificare i punti più a rischio di accumulo di placca
2
si procede con l’applicazione di uno speciale agente rilevatore di placca colorato
3
la fase di rimozione della placca avviene con alcuni strumenti specialistici della tecnica GBT, in grado di eliminare tutti gli accumuli batterici attraverso un getto di acqua mineralizzata, aria compressa e micropolveri
4
L’ultimo step prevede un controllo finale per verificare il risultato dell’igiene e la pianificazione della seduta successiva.

Igiene orale con l’apparecchio trasparente

I pazienti che hanno scelto di intraprendere un percorso di ortodonzia con l’apparecchio trasparente hanno sicuramente meno difficoltà a mantenere una corretta igiene orale rispetto a chi indossa l’apparecchio fisso. Gli allineatori trasparenti sono infatti rimovibili e permettono di svolgere agevolmente tutte le manovre di igiene orale.

Ciò nonostante, mantenere denti e mascherine sempre ben puliti è molto importante per evitare la proliferazione dei batteri e l’insorgere di patologie orali che potrebbero anche compromettere il risultato del percorso di ortodonzia.

In tutti i casi, nel momento in cui consegniamo le mascherine al paziente ci impegniamo a dare anche tutte le indicazioni e i consigli utili per una buona igiene.