Intera arcata,
su 4 o 6 impianti

 

Riabilitare un’intera arcata dentale è possibile grazie alla tecnica su 4 o 6 impianti, una metodologia moderna ed efficace per far ritrovare il sorriso e la funzionalità masticatoria ai pazienti che hanno perso molti denti.

Si definisce edentulia totale ed è la condizione clinica del paziente a cui mancano tutti i denti. Le cause possono essere molto varie, dal trauma alla patologia orale come la carie o la parodontosi.

Grazie alle tecniche della moderna odontoiatria, ottenere di nuovo i denti fissi è una possibilità concreta e assolutamente accessibile.

Come funziona la riabilitazione di un’intera arcata su 4 o 6 impianti?

Impl-Riabilitazione_6_impianti_4

In passato, riabilitare un’intera arcata dentale con l’implantologia significava dover inserire un impianto per ogni dente: una scelta estremamente invasiva e costosa, che il più delle volte costringeva i pazienti ad optare per la protesi mobile.

Con la tecnica su quattro o sei impianti è invece possibile ottenere una dentatura fissa attraverso soli quattro o sei perni in punti strategici della bocca, in grado di garantire la stabilità di tutta l’arcata.

La procedura inizia sempre da una visita accurata e da uno studio della situazione di partenza del paziente attraverso esami radiografici e impronte digitali con la TAC Cone Beam. La pianificazione del trattamento prevede lo studio degli esatti punti in cui verranno inseriti gli impianti e dell’inclinazione ottimale che ne garantisca la stabilità.

L’intervento chirurgico non è particolarmente invasivo perché il numero di impianti da inserire è davvero minimo. Lo studio accurato della posizione delle viti permette di non intaccare il nervo alveolare o altre strutture anatomiche delicate, e grazie all’anestesia locale il paziente non proverà alcun dolore.

Impianto dentale o dentiera?

I pazienti affetti da edentulia totale molto spesso sono portati a scegliere la protesi mobile, la cosiddetta dentiera. Oltre a non avere assolutamente la comodità dell’impianto, indossare la dentiera per lungo tempo ha anche dei rischi: è infatti molto frequente andare incontro ad una progressiva diminuzione di quantità e qualità ossea, detta atrofia. Questo causa due conseguenze principali:
1
la protesi mobile con il passare del tempo perde di stabilità e si rende necessario adattarla con delle “ribasature” in modo che torni perfettamente aderente alla conformazione della gengiva.
2
La perdita di osso e gengiva rende più difficile una successiva riabilitazione implantare, perché non c’è tessuto a sufficienza per sostenere gli impianti.
La soluzione da preferire è quindi fin da subito quella dell’impianto, anche perché è molto più comoda e funzionale.

Implantologia intera arcata su 4 o 6 impianti: vantaggi

  • comoda e stabile: a differenza della protesi mobile non bisogna preoccuparsi di basculamenti e imprevisti
  • resa estetica elevata: si può contare fin subito su un nuovo sorriso dall’effetto naturale, in armonia con il proprio viso
  • ridotto numero di impianti: la posizione strategica per l’inserimento degli impianti consente di ridurne il numero necessario
  • è una soluzione percorribile anche per pazienti con poco osso, perché l’inclinazione degli impianti permette di sfruttare al massimo il tessuto disponibile.