Intera arcata,
su 4 o 6 impianti
Riabilitare un’intera arcata dentale è possibile grazie alla tecnica su 4 o 6 impianti, una metodologia moderna ed efficace per far ritrovare il sorriso e la funzionalità masticatoria ai pazienti che hanno perso molti denti.
Si definisce edentulia totale ed è la condizione clinica del paziente a cui mancano tutti i denti. Le cause possono essere molto varie, dal trauma alla patologia orale come la carie o la parodontosi.
Grazie alle tecniche della moderna odontoiatria, ottenere di nuovo i denti fissi è una possibilità concreta e assolutamente accessibile.
Come funziona la riabilitazione di un’intera arcata su 4 o 6 impianti?
In passato, riabilitare un’intera arcata dentale con l’implantologia significava dover inserire un impianto per ogni dente: una scelta estremamente invasiva e costosa, che il più delle volte costringeva i pazienti ad optare per la protesi mobile.
Con la tecnica su quattro o sei impianti è invece possibile ottenere una dentatura fissa attraverso soli quattro o sei perni in punti strategici della bocca, in grado di garantire la stabilità di tutta l’arcata.
La procedura inizia sempre da una visita accurata e da uno studio della situazione di partenza del paziente attraverso esami radiografici e impronte digitali con la TAC Cone Beam. La pianificazione del trattamento prevede lo studio degli esatti punti in cui verranno inseriti gli impianti e dell’inclinazione ottimale che ne garantisca la stabilità.
L’intervento chirurgico non è particolarmente invasivo perché il numero di impianti da inserire è davvero minimo. Lo studio accurato della posizione delle viti permette di non intaccare il nervo alveolare o altre strutture anatomiche delicate, e grazie all’anestesia locale il paziente non proverà alcun dolore.