Gnatologia

 

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria abbastanza recente e ancora non molto diffusa che si occupa di studiare le disfunzioni e le patologie della mandibola e delle articolazioni temporo-mandibolari.

Non tutti sanno che c’è un profondo legame tra la posizione e la struttura delle ossa mandibolari e altri importanti aspetti del nostro corpo come la postura, la pronuncia delle parole e la respirazione. Una malocclusione o un disequilibrio della conformazione ossea e muscolare della mandibola può ripercuotersi su tutto il corpo, provocando dolori al viso e al collo, bruxismo, mal di testa, vertigini, mal di schiena e problemi posturali.

Al Poliambulatorio Locatelli il Dottor Locatelli, perfezionato in gnatologia, potrà pianificare la terapia più efficace per la soluzione del tuo caso.

In cosa consiste la visita gnatologica?

La visita con lo gnatologo è totalmente indolore e si distingue in tre diverse fasi:
1
La prima cosa da fare durante una visita gnatologica è la raccolta dei dati del paziente e della sua storia clinica, oltre a una discussione sui sintomi e sulle motivazioni che l’hanno portato a sottoporsi alla visita. Vengono raccolte anche tutte le informazioni sulle eventuali terapie e trattamenti sostenuti dal paziente che non hanno portato alla soluzione del problema.
2
Una seconda fase riguarda la valutazione della struttura mandibolare e dello stato delle articolazioni temporo-mandibolari. Si procede con l’analisi del movimento masticatorio e delle funzionalità della mandibola.
3
È infine possibile che lo gnatologo richieda alcuni specifici esami diagnostici, come la risonanza magnetica, per completare lo studio del caso clinico.
Lo scopo della visita gnatologica non è solamente quello di verificare la corretta funzionalità dell’articolazione della mandibola, ma anche comprendere con esattezza se i fastidi riportati dal paziente possono in qualche modo essere causati dalla malocclusione.

Quali disturbi cura la gnatologia

I sintomi più comuni di un disequilibrio della mandibola sono diversi e spesso insospettabili. La gnatologia si occupa di analizzarli, ricondurli ad una problematica di tipo strutturale e trovare la terapia risolutiva più adatta. Ecco i più comuni:
  • Dolori al viso e al collo: si tratta di una problematica fastidiosa che può essere spesso dovuta ad una disfunzione dell’apparato stomatognatico.
  • Mal di testa: un disturbo di cui soffrono molte persone e che ha cause diverse. Una di queste può essere la malocclusione o la tensione eccessiva della muscolatura della mandibola.
  • Bruxismo: con bruxismo si intende il digrignamento dei denti prevalentemente notturno, provocato dai muscoli della mandibola. Il bruxismo provoca dei carichi importanti sui denti e l’usura precoce della superficie dentale.
  • Vertigini o instabilità: le vertigini possono essere il sintomo di un problema di malocclusione o di un disturbo cranio-mandibolare. La visita gnatologica è in grado di identificare queste problematiche e risolverle con una terapia adeguata.
  • Mal di schiena: le malocclusioni e la posizione della mandibola sono strettamente collegate con i problemi di tipo posturale.