Carico immediato

 

L’implantologia a carico immediato è una tecnica innovativa che permette di avere i denti fissi nel giro di una giornata, riducendo al minimo il disagio che la mancanza di denti comporta. Scegliendo l’impianto a carico immediato, il paziente potrà riabilitare in poche ore l’estetica del suo sorriso e tornare fin da subito alle sue normali attività quotidiane.

Si tratta di una metodologia avanzata che richiede una strumentazione all’avanguardia e personale specializzato, aspetti a cui al Poliambulatorio Locatelli dedichiamo da sempre una particolare attenzione.

Cos’è l’implantologia a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è una tecnica moderna e poco invasiva che presenta diversi vantaggi rispetto alla metodologia tradizionale, detta “a carico differito”.

L’implantologia tradizionale prevede infatti un processo abbastanza lungo: tra l’inserimento vero e proprio dell’impianto e l’applicazione della protesi fissa possono passare anche 6 mesi. La tecnica a carico differito, come fa intendere il nome, prevede di un periodo di osteointegrazione dell’impianto di 3-6 mesi, il tempo necessario a stabilizzare la piccola vite all’interno dell’osso. Durante questo lasso di tempo è presente una protesi provvisoria, ma non è possibile avere una dentatura fissa e masticare normalmente. Alla fine del periodo previsto viene rimossa la protesi provvisoria e fissata quella definitiva, che sarà invece completamente funzionale.

La metodologia a carico differito richiede quindi delle tempistiche lunghe e risulta abbastanza invasiva per il paziente, che deve inoltre recarsi in studio diverse volte prima di ottenere la riabilitazione completa del proprio sorriso.

A differenza dell’implantologia a carico differito, nella tecnica a carico immediato la protesi provvisoria viene invece fissata sull’impianto entro 24-48 ore dall’intervento. La protesi definitiva, verrà applicata dopo 2 / 3 mesi. Questo permette chiaramente una riabilitazione più comoda e veloce, azzerando completamente i tempi post operatori.

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato

L’impianto a carico immediato è la soluzione ideale per tutti i pazienti che desiderano un nuovo sorriso perfettamente funzionale nel giro di poco tempo. I vantaggi sono molti:
  • ridotto disagio per la mancanza dei denti: impianto e protesi vengono fissati a poche ore di distanza, permettendo una riabilitazione immediata
  • perfetta resa estetica del sorriso fin da subito: la protesi definitiva è costruita su misura del paziente per simulare dimensioni, forma e colore del dente mancante

Impianto a carico immediato: a chi è adatto?

Non tutti i pazienti possono sottoporsi all’intervento di implantologia a carico immediato, soprattutto se la loro condizione ossea non è ottimale. Durante la prima visita viene effettuata una scrupolosa analisi del caso clinico e una valutazione della qualità e quantità ossea necessaria per poter sostenere l’impianto.