Implantologia e
Protesi

le nostre eccellenze

le nostre eccellenze

Avere uno o più denti mancanti può causare un profondo disagio, sia dal punto di vista estetico che funzionale. La situazione di edentulia può causare imbarazzo e insicurezza nei confronti del proprio sorriso e influire negativamente sulla qualità della vita quotidiana, dal lavoro alle relazioni personali.

Inoltre, la perdita di uno o più denti può compromettere la masticazione, la pronuncia e la salute dentale in generale, perché può alla lunga provocare la perdita di consistenza e di qualità di osso e gengiva.

È quindi molto importante cercare una soluzione alla mancanza di uno o più denti in modo tempestivo, oltre che personalizzato alle proprie necessità e aspettative. 

La maggior parte dei pazienti edentuli trova nell’implantologia la risoluzione più efficace, durevole e funzionale. Si tratta infatti di una tecnica in grado di ripristinare i denti mancanti con l’inserimento di un impianto permanente nella zona della radice del dente. Il processo di implantologia permette di ottenere una soluzione altamente personalizzata per la riabilitazione della dentatura e di fornire al paziente un sorriso perfetto e funzionale.

Cos’è l’impianto dentale

Le soluzioni più utilizzate in passato come la protesi mobile negli ultimi anni sono state progressivamente sostituite dall’impianto dentale, decisamente più comodo e funzionale.

L’impianto dentale è una vite in titanio che sostituisce la radice del dente perso, riabilitando completamente la sua funzionalità masticatoria ed estetica. Sull’impianto viene fissata una protesi costruita su misura per il paziente e perfettamente rispondente alle sue necessità in termini di forma, dimensioni e colore.

Quali sono i suoi vantaggi?
Le tipologie di
impianto dentale
Al Poliambulatorio Locatelli eseguiamo due diverse tipologie di intervento implantare: l’impianto a carico immediato e la riabilitazione dell’intera arcata su 4 o 6 impianti.
impianto a
carico
immediato

Una metodologia moderna che assicura la presenza della protesi subito dopo l’intervento, eliminando i tempi di attesa per il paziente prima del carico protesico. Si tratta dell’unica tecnica che permette una riabilitazione completa nel giro di 24-48 ore.

riabilitazione
dell’intera
arcata
su 4 o 6
impianti

Nei casi in cui è necessario sostituire tutti i denti di un’arcata, la metodologia su 4 o 6 impianti permette un risultato esteticamente gradevole, funzionale e molto duraturo.

1
Al Poliambulatorio Locatelli il primo appuntamento di implantologia è dedicato all’analisi del caso clinico del paziente attraverso un’attenta anamnesi e valutazione preliminare del nostro team. Durante questo primo incontro il paziente viene sottoposto a radiografie con TAC Cone Beam e accurate fotografie.
2
Successivamente, i nostri dottori si riuniscono per eseguire la pianificazione e la progettazione del risultato finale attraverso la redazione del piano di trattamento e del percorso protesico. Viene poi fatto un preventivo dettagliato che sarà approfondito in totale trasparenza anche dal punto di vista economico.
3
Il chirurgo valuta quale approccio seguire per ogni singolo caso, decidendo se utilizzare l’anestesia locale o la sedazione cosciente in presenza di un anestesista esperto. Viene scelta la tipologia di impianto di eccellenza da utilizzare in base alle esigenze del paziente e alla metodologia chirurgica più adeguata. Ogni materiale utilizzato per l’impianto è di altissima qualità e garantisce la sicurezza del paziente.

Come funziona la prima visita implantare

L’obiettivo del Poliambulatorio Locatelli è fare sentire il paziente sempre a suo agio, consapevole di ogni fase della terapia, in modo da eliminare ogni dubbio o paura. In questo modo, il paziente potrà affrontare con serenità il percorso di implantologia e ottenere il miglior risultato possibile per la sua salute dentale, estetica e funzionale.
4
Dopo le sedute necessarie per completare il trattamento, si passa alla fase post-operatoria, che prevede un controllo a distanza di 10-15 giorni dall’intervento. Segue un secondo controllo a 2-3 mesi dal primo, per verificare che l’impianto si sia stabilizzato correttamente. Infine, dopo un mese circa dal secondo controllo, viene effettuata la consegna delle protesi definitive, per garantire al paziente una corretta funzionalità e un sorriso perfetto. In questo modo, il Poliambulatorio Locatelli assicura un percorso di implantologia completo e personalizzato, in grado di garantire risultati ottimali e una salute dentale duratura.

Le tecnologie applicate all’implantologia

L’inserimento di un impianto dentale necessita di una diagnosi completa e accurata del paziente e di immagini diagnostiche il più possibile precise e affidabili. Nel nostro studio utilizziamo la TAC Cone Beam, una strumentazione all’avanguardia che consente la riproduzione 3D della conformazione dentale del paziente. In questo modo è possibile studiare un piano di trattamento personalizzato, riducendo il rischio di errore e facilitando il lavoro del chirurgo.

Scegliere il trattamento con implantologia dentale significa affidarsi ad una soluzione comoda e funzionale, che con le giuste accortezze può durare molti anni e far splendere il tuo sorriso. Per prendersi cura dell’impianto è necessario dedicargli una quotidiana igiene orale accurata, oltre a controlli regolari dal dentista.

Manutenzione dell’impianto dentale

Lavarsi i denti

Lavarsi i denti dopo ogni pasto, avendo cura di passare bene intorno all’impianto con il filo interdentale

Alimentazione

Fare attenzione all’alimentazione, evitando nel primo periodo cibi eccessivamente duri
igiene implantare

Visite periodiche

Fissare periodiche visite di controllo in studio e specifiche sedute di igiene orale

Per i pazienti implantari, nel nostro poliambulatorio adottiamo un protocollo di igiene orale personalizzato, importante per assicurare la rimozione totale di tutti i depositi batterici.

Inserire
l'impianto
dentale
fa male?

L’intervento di implantologia avviene in anestesia locale e grazie alle tecniche chirurgiche più avanzate risulta completamente indolore. Nelle ore successive l’effetto dell’anestesia svanirà poco alla volta, e si potrebbe avvertire una sensazione di gonfiore e leggero fastidio. In tutti i casi, nel nostro poliambulatorio si forniscono i consigli per alleggerire il fastidio e sgonfiare la zona, oltre alla corretta terapia farmacologica.

L’impianto
dentale
ha un aspetto
naturale?

Grazie alle innovazioni della moderna odontotecnica, le protesi che si applicano sugli impianti dentali risultano molto naturali e in armonia con il viso del paziente: i materiali utilizzati garantiscono una resa estetica davvero molto simile al dente originale.

Quanto costa
l’impianto
dentale?

Il costo dell’impianto dentale dipende da molti fattori, prima di tutto il numero di elementi dentari da sostituire. Giocano un ruolo importante nella definizione del costo anche la tipologia e la qualità dei materiali utilizzati per le protesi. Infine, le condizioni di partenza del paziente incidono molto sul prezzo della riabilitazione, perché in alcuni casi sono necessarie alcune operazioni preliminari per preparare osso e gengiva all’inserimento dell’impianto.